martedì 3 dicembre 2013

DIS-INFORMAZIONE


Mi è capitato di imbattermi in un video di Striscia la Notizia, programma che non amo particolarmente, che mi ha dato la possibilità di riflettere su qualcosa che credo tutti conoscano ma spesso dimentichino: la disinformazione, o meglio la distorsione con cui le notizie vengono presentate al giorno d'oggi da quelli che dovrebbero essere i mezzi di informazione principali e, possibilmente, neutrali.

La notizia si può più o meno riassumere così: viene fuori in rete la seguente foto


Apriti cielo! Ai media non gli pareva vero, titoli a destra e a manca sui giornali, servizi ai telegiornali, insulti su facebook e vari altri social network, studi aperti che ci sguazzavano, barbare d'urso che ci si immergevano a piè pari. Tutti talmente tanto impegnati a scrivere e parlare di questa foto che hanno dimenticato di INFORMARSI a riguardo prima di proporre, o meglio propinare, tale notizia al mondo intero.
Qual è il problema? Il problema è che il tutto era semplicemente una TROVATA PROMOZIONALE per un CONCORSO FOTOGRAFICO (ebbene si, avete capito bene), che come testimonial ha, tra l'altro, il noto inviato Luca Abete, proprio di Striscia (qui potete trovare il video integrale del servizio).


Ovviamente questo è solo uno dei mille esempi che si possono fare e che riguardano la distorsione, se così si può chiamare, con cui vengono presentate le notizie. Io personalmente prima di credere ai mille link di notizie (spesso assurde) che trovo online, faccio sempre un minimo di ricerca per verificare l'effettiva attendibilità della stessa, anche se la notizia è presentata da testate cosiddette autorevoli.

Credo che un minimo di "senso critico" nel percepire il bombardamento mediatico che ci circonda sia un'ottima arma a nostro favore, che può rivelarsi utile nella vita.

Ok, la smetto, ho fatto abbastanza il criticone....per oggi.
As always...commenti, pareri, suggerimenti e/o insulti sono graditi!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento